Skip to content Skip to footer

La storia di Merighi Trasporti: oltre 40 anni nel mondo dei trasporti e della logistica.

Una storia lunga 40 anni

In un freddo giorno di novembre – 29.11.1984 – nello studio notarile a Milano viene fondata la nuova ditta MERIGHI TRASPORTI SNC di Ures e Claudio Merighi.

Due sono i soci e si conoscono da tempo, padre e figlio con la stessa passione: guidare il camion.

URES ha esordito tra i primissimi autisti della FERCAM (sua la consegna delle rane alla fontana vicino alla stazione ferroviaria di Bolzano), poi passato al camion frigorifero portando dalla Germania tonnellate di FORMAGGINO D’ORO; ha macinato milioni di chilometri di strada in un tempo senza tecnologia elettronica e comodità.

Merighi Trasporti
Merighi Trasporti

CLAUDIO, ragazzo esile, con un diploma di falegname nel cassetto e tre anni di gavetta alle spalle, impara a fare il TRUCKER cominciando da Brennero in su, perché in Italia prima di aver 21 anni non si guidava il camion. La patente di guida fatta in Austria e da lì non l’ha fermato più nessuno! Giovane e pieno di ambizioni, convince il papà Ures all’acquisto di un secondo camion-frigo, bello imponente: un Renault MAGNUM.

E da quel giorno, la coppia viaggia con bilici sempre splendidi passando dal formaggio “Made in Germany” GRÜNLAND, alla verdura per i Mercati di MONACO e MILANO e alla carne dall’OLANDA.

Merighi Trasporti

Nel 1998, vista la concorrenza troppo forte e il clima delle dogane troppo teso ed esigente e dopo una difficile decisione, Claudio accetta una proposta che sarà una vera svolta!

Firmando il contratto con la Ditta MANZARDO, nel 1999 comincia la nuova avventura specializzandosi nelle consegne giornaliere di collettame e girando il Trentino Alto Adige prima con 3 camion, poi aumentando sempre più il parco macchine prende posto in ufficio la moglie Monica.

Nel 2001 viene costruito il primo capannone sul piazzale già di proprietà e nel 2006 l’ampliamento di esso creando un centro logistico ordinato e ben strutturato.

Merighi Trasporti - Affidabilità e qualità e servizi eccellenti. Una storia lunga 40 anni

A storici clienti che non esistono più, si susseguono altri che sono nostri fedeli partner da anni. Ci vuole anche competenza, fiuto e…fortuna per affrontare periodi di crisi e concorrenza.

È storia di oggi l’entrata in campo dei figli Daniel nella logistica, Melanie nell’amministrazione e l’intraprendente Igor che stanno facendo una lunga gavetta per continuare il grande e soddisfacente lavoro dell’Azienda MERIGHI TRASPORTI.